pubblicato il 20 settembre 2016

Flormart 2016 - Workshop: La gestione della prevenzione e della sicurezza nelle colture ortoflorovivaistiche

Conoscere i rischi e prevenzione in riferimento alle operazioni colturali che vengono svolte in ortoflorovivaismo

TAGS: Florovivaismo, Sicurezza, Flormart, Agricoltura, Vivaismo

La sicurezza in ambito ortoflorovivaistico è un aspetto molto importante che coinvolge numerose mansioni e fasi lavorative del settore. La Prevenzione è uno strumento fondamentale per provare ad arginare il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali in ambito agricolo.
La prevenzione dei rischi e la divulgazione di tecniche e procedure corrette in materia di sicurezza sul lavoro devono essere il punto fermo per una politica della sicurezza in agricoltura dinamica ed efficace.
Il settore agricolo sebbene in prima analisi possa sembrare di più facile gestione rispetto ad altri comparti lavorativi, dal punto di vista della sicurezza, in pratica, risulta essere un settore molto complesso da gestire a causa delle sue molteplici attività e produzioni e le colture protette ne sono un chiaro esempio.
Il workshop tratterà in maniera approfondita tutti gli aspetti tecnici e gli aggiornamenti normativi legate all’applicazione del Patentino e della Revisione dei Trattori agricoli.
Il workshop si pone, inoltre, l’ obiettivo di analizzare i requisiti di sicurezza delle macchine e degli impianti utilizzati in ambito ortoflorovivaistico e approfondire alcuni importanti rischi specifici del comparto quali il microclima, la MMC, le posture incongrue e i movimenti ripetitivi degli arti per poi concludersi con una approfondita analisi degli Infortuni e delle malattie professionali legate ai lavori nel comparto ortoflorovivaistico.
L’utilizzo in sicurezza degli impianti, delle macchine e delle attrezzature impiegate nell’ortoflorovivaismo le misure comportamentali e le procedure lavorative adottate dagli operatori del settore rivestono un ruolo fondamentale nell’ottica della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e della tutela della sicurezza e della salute degli operatori.
La scelta di una fiera internazionale di settore quale il FLORMART 2016 come sede del convegno ricade nel fatto di poter dare massima visibilità e diffusione del workshop nell’ottica di poter contribuire sempre più alla sensibilizzazione degli operatori del settore e alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sul lavoro.
Il respiro del workshop avrà carattere nazionale e interesserà tutte le regioni d’Italia.

MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE 2016
Orario: 14.00-17.00
Quartiere fieristico di PadovaFiere, sala 7A – Padiglione 7-8 - (1° piano)
Programma
Ore 14.00: registrazione dei partecipanti
Ore 14.15: apertura dei lavori, Silvio Fritegotto
Ore 17.00:
Termine lavori
I lavori sono moderati da: Cristiano Spadoni - giornalista di www.AgroNotizie.it e staff di www.fertilgest.com

RELAZIONI TECNICHE 
 
1)
Aggiornamenti normativi e tecnici su patentino e revisione dei trattori agricoli– Dott. Vincenzo Laurendi - INAIL ROMA
  2) Requisiti di sicurezza dei macchinari e degli impianti utilizzati in ortoflovivaismo – Dr.ssa Francesca Grilli - Tecnico della Prevenzione (CIA GROSSETO
  3) Microclima, MMC, Posture incongrue e movimenti ripetitivi degli arti nel settore ortoflorovivaistico - Dr. Agr. Gianluigi Nario Agronomo R.S.P.P. - CIA SAVONA – (Responsabile della Sicurezza).
  4) Analisi degli infortuni e delle malattie professionali nel settore ortoflorovivaistico – Dott. Pierluigi Londini - Tecnico della Prevenzione (PISLL - ASL9 GROSSETO).

L'evento è organizzato da Silvio Fritegotto, Agronomo consulente www.fritegotto.it in collaborazione con Padova Fiere.

Per maggiori informazioni su Programma, e modalità di partecipazione: cell 348/7208196; mailto silvio@fritegotto.it 

Previa anticipata richiesta, si rilascia un Attestato di frequenza (L'evento viene riconosciuto come credito formativo per gli Iscritti agli Ordini Professionali).

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione! CLICCA QUI 
(specificando in dettaglio il tipo di evento, giorno e ora).

Ai partecipanti del Convegno, regolarmente iscritti, verrà riservato uno sconto del 10% per la iscrizione ai CORSI di Formazione in programma per i primi 6 mesi del 2017.

La segreteria organizzativa ringrazia fin d'ora per la collaborazione i gentili relatori e le aziende Sponsor, e augura a tutti buon lavoro.

Scarica il Programma e Comunicato Stampa