pubblicato il 11 novembre 2016

Workshop “La Sicurezza nel settore Agricolo"

PAN Fitofarmaci & Macchine: per una gestione sicura e sostenibile del rischio chimico in agricoltura”

TAGS: Agricoltura, Sicurezza, Agrofarmaci, EIMA

Relazioni disponibili a richiesta

Workshop
LA SICUREZZA NEL SETTORE AGRICOLO": D. LGS. 81/2008, PAN Fitofarmaci e Macchine: per una gestione sicura e sostenibile del rischio chimico in agricoltura”

Venerdì 11 Novembre 2016,  ore 14.00 – 18.00
Sala NOTTURNO situata al Centro Servizi (Blocco D) - EIMA International 2016 di Bologna.

Il workshop tratterà in maniera approfondita tutti gli aspetti legislativi e le criticità legate all’applicazione del PAN (Piano di Azione Nazionale sull’uso sostenibile degli agrofarmaci) e della corretta gestione degli agrofarmaci, dei trattamenti fitosanitari e del rischio chimico in riferimento alle colture agrarie da reddito.
Il workshop si pone l’ importante obiettivo di illustrare lo stato dell’arte della normativa in materia di uso sostenibile degli agrofarmaci e della sicurezza nei luoghi di lavoro fornendo importanti indicazioni in merito alla corretta gestione del rischio chimico legato alle normali operazioni colturali.
L’utilizzo in sicurezza degli impianti, dei prodotti fitosanitari, delle macchine e delle attrezzature che vengono impiegate nell’esecuzione dei trattamenti rivestono una fondamentale importanza nell’ottica della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali e della tutela della sicurezza e della salute degli operatori.
La scelta di una fiera internazionale di settore quale l'EIMA International 2016 come sede del workshop ricade nel fatto di poter dare massima visibilità e diffusione del workshop nell’ottica di poter contribuire sempre più alla sensibilizzazione degli operatori del settore, alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e dare la massima diffusione delle linee guida e delle normative in materia di uso sostenibile degli agrofarmaci e della sicurezza sul lavoro. Il respiro del workshop avrà carattere nazionale e interesserà tutte le regioni d’Italia.

Media partner: AgroNotizie, Macgest e Il Floricultore 
Partner fair: Eima 2016 
Partner tecnici: Enama e Cia

PROGRAMMA

Ore 14.00: registrazione dei partecipanti
Ore 14.15: apertura dei lavori, Dr Agr. Silvio Fritegotto
Moderatore: Dr. Agr Sandro Liberatori - direttore ENAMA

RELAZIONI TECNICHE
1 – Titolo: Legislazione in materia di uso sostenibile degli agrofarmaci: il PAN e la lotta integrata obbligatoria – Relatore: Dr. Agr. Gianluigi Nario Agronomo R.S.P.P. - CIA SAVONA – (Responsabile della Sicurezza)

2 – Titolo: "L'obbligo del controllo funzionale delle macchine irroratrici previsto dal PAN: solo un'incombenza o anche un'opportunità?" – Relatore: Dott. Roberto Limongelli ENAMA “Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola”

3 – Titolo: Requisiti delle macchine per l’applicazione dei pesticidi alla luce della direttiva 2009/127/CE di modifica della direttiva 2006/42/CE – Relatore: Dott. Vincenzo Laurendi - INAIL ROMA

4 – Titolo: La gestione del rischio chimico nelle fasi lavorative in agricoltura. Relatore: Dr.ssa Francesca Grilli - Tecnico della Prevenzione (CIA GROSSETO)

5 – Titolo: Corretta gestione, stoccaggio e trasporto degli agrofarmaci e loro nuova etichettatura (Regolamento CLP) – Relatore: Dott. Pierluigi Londini - Tecnico della Prevenzione (PISLL - ASL9 GROSSETO)

Ore 17.00: La voce delle Aziende Sponsor “Posizione TOP”

Ore 17.30 – 18-00: Dibattito, conclusioni e ringraziamenti

L'evento è organizzato da Silvio Fritegotto, Agronomo consulente www.fritegotto.it

Sono disponibili SPAZI BANNER pubblicitari e SPONSORIZZAZIONI

L'evento è SPONSORIZZATO da:............

Per maggiori informazioni su Programma, e modalità di sponsorizzazione: Cell 348/7208196; mailto: silvio@fritegotto.it

La partecipazione è libera e gratuita ad invito.  

Visto i posti limitati è preferibile l'iscrizione preventiva
.
Ai partecipanti del Workshop, regolarmente iscritti, verrà riservato uno sconto del 10% per la iscrizione ai Corsi di Formazione in programma per i prossimi primi 3 mesi del 2017.

Per SCARICARE il MODULO/INVITO di iscrizione/partecipazione: CLICCARE sotto Files Allegati.
Scaricare, copiare sul proprio PC, compilare e reinviare a: formazione@fritegotto.it  

Stampare e presentare il MODULO/INVITO alla reception del convegno, per confermare l'iscrizione.

ATTESTATO di Frequenza e Crediti Formativi: Previa richiesta anticipata di Attestato di frequenza, l'evento può essere riconosciuto come credito formativo.

La segreteria organizzativa ringrazia fin d'ora per la collaborazione i gentili relatori e le aziende Sponsor, e augura a tutti buon lavoro.
In FILES Allegati il Modulo di Iscrizione, da compilare in ogni sua parte, consegnarlo alla reception del convegno e inviarlo a: formazione@fritegotto.it