pubblicato il 21 luglio 2016

Diminuire i danni provocati dal sole con GOLD DRY

Biolchim presenta Gold Dry: uno schermo contro l'eccessiva insolazione

Alcuni tra i difetti estetici più comuni delle produzioni ortofrutticole sono causati da un’eccessiva quantità di radiazione solare; questi difetti, seppure solo esteriori, fanno diminuire il valore delle produzioni ed il loro apprezzamento da parte del mercato e dei consumatori. Grazie a GOLD DRY ora è possibile proteggere le piante ed i frutti, prevenendo quindi la formazione di fastidiosi difetti estetici come scottature e rugginosità.

Grazie all’alta percentuale di caolino (biossido di silicio), GOLD DRY forma una patina bianca altamente riflettente in grado di ridurre significativamente l’incidenza dei raggi solari su piante e frutti. A seconda del dosaggio utilizzato, si possono ottenere i seguenti benefici:

- Prevenzione della rugginosità
- Prevenzione delle scottature solari
- Riduzione delle ovideposizioni di insetti fitofagi sulle piante

La rugginosità è il risultato di una risposta fisiologica da parte della mela in conseguenza di lesioni alle cellule epidermiche durante i primi 30 giorni successivi alla fioritura. La mela è protetta dall’evaporazione e dalle influenze esterne (clima, danni meccanici ecc.) dalla cuticola, che è uno strato idrofobico a struttura non cellulare secreto dalle stesse cellule dell’epidermide ed è costituito da cutina, cere, pectina e cellulosa. Quando questo strato protettivo è lesionato o viene distrutto, le cellule epidermiche sottostanti non saranno più protette e pertanto verranno esposte ai processi ossidativi ed ai fattori esterni. Lo strato ipodermico posto sotto l’epidermide sarà pertanto stimolato a produrre una nuova barriera protettiva, il cosiddetto periderma, costituito da sughero. L’applicazione di GOLD DRY permette la formazione di uno strato protettivo alternativo al periderma, senza avere quindi emissione di sughero da parte del frutto e quindi assenza del fenomeno della rugginosità.

Le scottature dovute ad un’eccessiva radiazione solare si presentano come macchie decolorate, inizialmente molli, che dopo pochi giorni possono assumere consistenza cartacea. Un intervento al giusto dosaggio di GOLD DRY permette di ridurre l’incidenza della radiazione solare sulla pianta, riducendo il fenomeno della scottature, soprattutto in specie sensibili come il pomodoro, il peperone e l’anguria.

GOLD DRY svolge anche un’azione nutrizionale dovuta all’elevato contenuto di Boro, Manganese e Zinco; inoltre l’esclusiva formulazione, derivata da materie prime del tutto naturali, ne consente l’utilizzo in agricoltura biologica.

GOLD DRY va applicato a livello fogliare utilizzando le normali attrezzature per la difesa, poiché il principio attivo micronizzato, NON ABRASIVO, lo rende compatibile con la totalità degli atomizzatori. Può anche essere distribuito in miscela con i più comuni prodotti fitosanitari, ma si sconsiglia la miscelazione con prodotti colorati (es. poltiglia bordolese) poiché viene diminuita la capacità riflettente del prodotto. Deve inoltre essere aggiunto nella miscela come primo componente.

A seconda dell’effetto desiderato, si raccomandano i seguenti dosaggi:

Contatti:
Biolchim Spa
Via San Carlo 2130
Medicina (BO)
Tel.: (+39) 051 6971811
Email: biolchim@biolchim.it
Web: www.biolchim.it