pubblicato il 05 giugno 2024

Convegno: "Strategie innovative per la Gestione delle Malattie e l’Induzione di composti bioattivi nell’OrtoFloroVivaismo"

Pisa, 5 giugno 2024, ore 8:30-13:00 Aula Magna, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa, Via del Borghetto 80.

TAGS: Florovivaismo, Vivaismo, Vivaismo Ornamentale, Fitopatologia, Formazione, Università

La giornata di studio "STRATEGIE INNOVATIVE PER LA GESTIONE DELLE MALATTIE E L’INDUZIONE DI COMPOSTI BIOATTIVI NELL’ORTOFLOROVIVAISMO" si terrà il giorno 5 giugno 2024, dalle ore 8:30 alle 13:00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa, via del Borghetto 80.

Programma dei lavori

8.30. Registrazione e indirizzi di saluto.

9.00. Introduzione ai lavori. Prof. Luca Incrocci, DiSAAA.a, Università di Pisa.

9.15. Il ruolo della protezione delle piante nell’approccio One Health. Prof. Giacomo Lorenzini, DiSAAA.a, Università di Pisa.

9.45. Induzione di resistenza, una strategia innovativa e sostenibile per la protezione delle piante. Prof. Gianfranco Romanazzi, D3A, Università Politecnica delle Marche; Presidente AIPP.

10.15 Acqua ozonizzata: una tecnologia green ed eco-friendly per la difesa dei fiori eduli. Dott.ssa Claudia Pisuttu, DiSAAA.a, Università di Pisa.

10.45 Coffee Break

11.15. Situazione attuale del mercato degli ortaggi della “quarta gamma” e esigenze per la sua espansione. Dott. Maurizio Tagliazucchi, Agronomo.

11.45. Possibili applicazioni in agricoltura della tecnologia del plasma freddo. Jonix S.p.A

12.00. La tecnica dell’aeroponica per la produzione di ortaggi freschi. Edo Radici Felici

12.15. Produzione aeroponica in serra e indoor di ortaggi da foglia per la quarta gamma ad alto valore nutraceutico. Dott.ssa Martina Puccinelli, DiSAAA-a, Università di Pisa

12.45. Discussione e conclusioni. Prof.ssa Elisa Pellegrini. DiSAAA-a, Università di Pisa.

Comitato scientifico e organizzatore:

Prof. Marcello Mele (Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa); Prof. Luca Incrocci, prof.ssa Elisa Pellegrini, dott.ssa Claudia Pisuttu, dott.ssa Martina Puccinelli.

La partecipazione all’evento è libera e l’evento si svolgerà in modalità mista.

Si prega di iscriversi entro il 04 giugno 2024 tramite il form on line:  
Il link per partecipare on-line sarà comunicato il giorno prima per mail e già al momento della registrazione:
https://forms.office.com/e/2eMrbbL52U

Info: eventi@agr.unipi.it

Giornata organizzata nell’ambito dei progetti cofinanziati dalla Regione Toscana:

    • AERORT-Produzione AERoponica in serra e indoor di ORTaggi da foglia per la quarta gamma ad alto valore nutraceutico. Responsabile scientifico prof. Luca Incrocci

    • STRATFOR-STRATegie per il controllo delle malattie in sistemi agronomici sostenibili e per l'induzione di composti bioattivi in FiORi eduli. Responsabile scientifico prof.ssa Elisa Pellegrini

Evento accreditato dalla Federazione Regionale Toscana Dottori Agronomi e Dottori Forestali: ai partecipanti verranno riconosciuti i relativi crediti formativi.