pubblicato il 20 ottobre 2010

Qualificazione vivaistica del materiale vegetale autoctono della Toscana

Il seminario si terrà il 27 Ottobre 2010 dalle ore 9.00, c/o CRA-VIV di Pescia (PT)

   La giornata si inserisce tra le iniziative previste per l'anno 2010 nel programma di lavoro della Rete dei Poli Toscani per il Collaudo ed il Trasferimento dell'Innovazione promossa dall'ARSIA. per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet : http://retepoli.arsia.toscana.it/
   Le certificazioni in ambito vivaistico hanno subito un nuovo impulso negli ultimi anni in seguito alle emanazioni di nuove leggi e normative tecniche.
Gli operatori del settore vivaistico si trovano così ad affrontare sistemi di produzione che richiedono diverso approccio e che richiedono, ed impongono, diversi sistemi di controllo.
I produttori agricoli, soprattutto quelli più attenti agli aspetti qualitativi, possono avvantaggiarsi di questi nuovi sistemi di produzione ma non sempre ne conoscono realtà e prospettive.
   Il seminario si rivolge agli imprenditori agricoli, ai tecnici ed agli operatori dei vivai ornamentali ed olivicoli.
  
La giornata intende fornire informazioni precise riguardo tecniche e metodologie di produzione del materiale vegetale autoctono ai fini della certificazione e fare il punto della situazione in merito ai sistemi di certificazione del materiale vivaistico attualmente in atto.
   La presenza di tutti gli operatori della filiera sia ornamentale che frutticola ed olivicola potrà inoltre costituire un momento di scambio di opinioni riguardo il futuro del vivaismo toscano nel contesto nazionale ed europeo.

Nel pomeriggio sono previste visite al CRAVIV ed ai vivai per i partecipanti interessati.

Per scaricare il PROGRAMMA ed il modulo di iscrizione, CLICCARE QUI.
   Per soli motivi organizzativi, si richiede di inviare una richiesta di partecipazione comunicando il proprio nome, cognome ed ente di appartenenza via e-mail al seguente indirizzo: trasferimento@arsia.toscana.it entro il giorno 24 Ottobre 2010
Per informazioni:
CRA-VIV
- Via dei Fiori 8, 51012 Pescia
Gianluca Burchi, Antonio Grassotti
tel. 0572.451033 - fax 0572.453309
e-mail: gianluca.burchi@entecra.it
antonio.grassotti@entecra.it 
CoRiPro
Via Marconi17Pescia
Anna di Grazia Gambarini
Tel 0572 444530_ fax 0572 448140
e-mail: adigrazia64@vodafone.it