pubblicato il 20 novembre 2013

Disinfettante biodegradabile per l'orticoltura

Il D50 è un disinfettante battericida e fungicida biodegradabile

   Il D50 (registrazione PMC 19495) è un disinfettante per l'orticoltura completamente biodegradabile che, con un tempo di contatto di pochi minuti, disinfetta gli impianti da  virus, batteri (Pseudomonas, Xantomonas, Erwinia spp) e funghi (Botrite, Phytium, Fusarium, Rizoctonia), disidratandone la parete cellulare.
   Il risultato che si ottiene corrisponde al logaritmo quattro di disinfezione (99,99%) del protocollo europeo EN 1276 dei chimici disinfettanti.

Il prodotto è stato riconosciuto nei programmi di lotta biologica di Ecocert

   Il D50 è un disinfettante registrato in orticoltura. Il prodotto è registrato dal Ministero dell' Agricoltura e dall'Istituto Superiore di Sanità, oltre a rispettare la più recente direttiva europea su biocidi con relativa REACH (Registrazione, Valutazione autorizzazione delle sostanze chimiche). Per la legislazione europea uno dei criteri fondamentali è la sicurezza per l'utente e per l'ambiente (biodegradabilità). 

   Poiché la disinfezione è uno dei principali strumenti per prevenire le patologie in orticoltura, vorremmo condividere l'esperienza che abbiamo maturato in orticoltura:
   D50 è il disinfettante fondamentale nell'orticoltura: potente per una disinfezione economica (testato contro specifici patogeni delle colture ortive).
   D50 è stato ampiamente testato secondo i più rigorosi standard internazionali. Il prodotto è conforme alle norme europee EN per gli antisettici e i disinfettanti e alle norme AOAC per la disinfezione delle superfici dure in Nord America.

Di seguito vengono riportati i vantaggi:
 - Spettro di azione completo contro tutti i fitopatogeni, inclusi i batteri gram+ e gram-, funghi, lieviti, spore e virus.
 - Totalmente biodegradabile
 - Privo di metalli pesanti
 - Contribuisce significativamente alla riduzione dei fitofarmaci utilizzati in agricoltura
 - Azione molto rapida
 - Non lascia residui chimici
 - Economico
 - Non fitotossico

Composizione: acido peracetico stabilizzato (5%) associato a perossido di idrogeno (20%) legato con un complesso di surfattanti, agenti tampone e agenti stabilizzanti 

   E' prodotto dalla CID Line, un azienda belga specializzata nella produzione di biocidi.

Viene distribuito in Italia da Marcello Bellini
Via C. Cattaneo, 12 - 04014 - Pontinia (LT)
Cell.: (+39) 335 8124017
Fax: (+39) 0773 86058
E-mail: cihcb@tin.it
Web: www.disinfectant-horticulture.com