pubblicato il 13 maggio 2024

Proteggere le piante in modo efficiente con l’intelligenza artificiale: sbarca in Italia DropSight di METOS by Pessl Instruments

Per aiutare gli agricoltori italiani a efficientare la protezione dei raccolti dalle malattie delle piante arriva DropSight.

TAGS: Metos, Strumenti analisi, Strumenti, Agrofarmaci

METOS Italia Srl, filiale italiana di Pessl Instruments Gmbh e operativa sul mercato italiano dal 2021, vanta oltre 5000 sistemi installati su tutto il territorio italiano e annovera tra i suoi clienti importanti realtà del panorama agricolo nazionale.
L’azienda fornisce soluzioni tecnologiche avanzate per l’agricoltura e strumenti hardware e software IoT per il processo decisionale. Per aiutare gli agricoltori italiani a efficientare la protezione dei raccolti dalle malattie delle piante arriva DropSight, sistema innovativo che, grazie all’intelligenza artificiale, permette di effettuare valutazioni sull’efficacia della distribuzione dei trattamenti fitosanitari.

L’Italia è un pilastro dell’agroalimentare europeo. Rappresenta infatti il 14% della produzione agricola dell’intera Unione Europea.
Condizioni climatiche avverse mettono però sempre più a rischio la produttività e la sopravvivenza dei raccolti. Basti pensare ai gravi impatti del cambiamento climatico che hanno colpito l’Italia negli ultimi anni.
L’aumento progressivo delle temperature e i lunghi periodi di siccità, alternati a frequenti grandinate e precipitazioni molto intense, facilitano infatti la comparsa e diffusione delle malattie nelle piante, con pesanti ricadute sul settore agricolo.
Nel 2022 e 2023, le malattie maggiormente diffuse sono state la peronospora e la flavescenza dorata della vite e il genere Collethotricum che, dopo aver causato problemi alle coltivazioni di olivo e agrumi, si sta diffondendo anche sul melo.

Si stima che, ogni anno, vengono spesi diversi miliardi per proteggere le colture, con 5 milioni di tonnellate di sostanze chimiche applicate sulle piante per salvaguardare i raccolti. Non è possibile però sapere con certezza se i trattamenti fitosanitari impiegati raggiungano e si assestino su livelli e uniformità di deposito sufficienti a fornire un’adeguata copertura, e quindi protezione, alla vegetazione.

Per questo motivo, negli ultimi anni sono state adottate nuove strategie di difesa dei raccolti. Ne sono esempi le soluzioni tecnologiche che permettono di ottimizzare l’utilizzo e la distribuzione dei prodotti fitosanitari. È proprio questo l’obiettivo di METOS Italia Srl, filiale italiana di Pessl Instruments Gmbh, operativa sul mercato italiano dal 2021 con oltre 5000 sistemi installati su tutto il territorio.
METOS ha sviluppato DropSight, sistema innovativo che, grazie all’intelligenza artificiale, permette di effettuare valutazioni in merito all’efficacia della distribuzione dei trattamenti fitosanitari.

DropSight è un sistema innovativo portatile e di facile utilizzo che combina il laboratorio fotografico appositamente progettato (LeafLab), l’utilizzo del tracciante UV da miscelare in acqua (fluido fluorescente UView) e la fotocamera di uno smartphone. Un’applicazione permette infatti di stimare la percentuale di copertura del prodotto fitosanitario su delle foglie selezionate come campione, in modo da prendere decisioni informate basate su misurazioni quantitative.
A differenza delle prove con lampade UV che devono necessariamente essere effettuate di notte, con DropSight si possono fare in qualsiasi momento. Il processo è molto semplice e si articola in cinque fasi: si aggiunge il fluido UView al serbatoio della macchina irroratrice del prodotto fitosanitario, si spruzza la soluzione su una decina di metri di vegetazione, si raccolgono una ventina di foglie dalle piante irrorate da utilizzare come campione, si effettuano delle fotografie delle foglie che saranno processate dal laboratorio LeafLab, e si ottiene un report dettagliato sulla stato di copertura facilmente scaricabile dalla App.

I benefici derivanti dall’utilizzo del sistema innovativo DropSight sono molteplici. Innanzitutto, riduce i rischi nella lotta biologica derivanti da una scorretta impostazione e deposizione del trattamento.
In secondo luogo, permette un dosaggio e una dimensione delle gocce ottimali che aiuta a mantenere i residui chimici entro limiti accettabili, evitando l'accumulo dannoso dei prodotti nel terreno e la contaminazione delle acque sotterranee.
Consente poi di valutare e quantificare il rischio di deriva sulle colture adiacenti e di efficientare l'uso dei formulati chimici evitando la sovra o sotto applicazione, a vantaggio della salute delle colture.
Infine, selezionando con cura coadiuvanti e additivi e ottimizzando l’impostazione della macchina irroratrice, si massimizza l'efficienza complessiva del processo di irrorazione, garantendo una migliore deposizione del prodotto sulle colture e riducendo gli sprechi.

L’App è disponibile sia per Android che iOS. In occasione di Fieragricola 2024, il sistema innovativo DropSight ha ottenuto il premio Foglia d’Argento dell’Innovazione.

METOS Italia Srl

METOS Italia Srl è la filiale italiana di Pessl Instruments Gmbh, società austriaca che da 40 anni fornisce, a livello mondiale, soluzioni tecnologiche avanzate per l’agricoltura con il marchio METOS® e strumenti hardware e software IoT per il processo decisionale. METOS Italia Srl, operativa sul mercato italiano dal 2021, vanta oltre 5000 sistemi installati su tutto il territorio italiano e annovera tra i suoi clienti importanti realtà del panorama agricolo nazionale tra cui aziende agricole, cantine, OP, enti di ricerca e software house. L’azienda propone una vasta gamma di sistemi di monitoraggio IoT che sono consultabili sulla piattaforma web FieldClimate, specificamente progettata per la raccolta, l'analisi e la visualizzazione dei dati agrometeorologici. Negli anni la gamma dei servizi offerti da METOS Italia Srl si è ampliata ulteriormente per offrire un’esperienza ancora più completa in campo.