pubblicato il 28 marzo 2014

L'efficienza irrigua nella gestione delle aree verdi

Dall'utilizzo di acque reflue, alla scelta delle giuste piante. Tratto da About Plants

   Dall'utilizzo di acque reflue, alla scelta delle giuste piante. Tanti sono i fattori da considerare nella progettazione dei sistemi di irrigazione. Una sola certezza: farà sempre più caldo.

   Le condizioni ambientali globali sono cambiate nel corso del secolo scorso
, con un aumento di quasi un grado della temperatura della superficie terrestre. Il livello del mare si è alzato, mentre la copertura di neve e ghiaccio è calata notevolmente. Le barriere coralline sono state distrutte e i modelli climatici sono sempre più selvaggii e meno prevedibili. La causa principale di questo caos climatico è ormai chiaro: è opera degli esseri umani che stanno bruciando sempre più quantità di combustibili fossili, alzando i livelli di anidride carbonica nell'atmosfera del 40% negli ultimi 250 anni.

   Farà caldo. Sulla base delle tendenze attuali, recentemente pubblicate dal Gruppo Intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC, 2013), la temperatura aumenterà nei prossimi 50 anni ed entro il 2100 - con scenari di emissione comparabili a qeulla attuale- il riscaldamento terrestre avrà una tendenza più o meno uguale a quella mostrato negli ultimi anni. Si stima un aumento del riscaldamento per il 2100 di circa 4 °C.
   Le precipitazioni saranno interessate da una riduzione della frequenza e un aumento dell'intensità degli eventi piovosi. Le limitazioni sull'uso dell' acqua, così, potranno rivelarsi un vincolo fondamentale per la produttività primaria degli impianti, visti i possibili scenari futuri con climi più aridi dovuti ai cambiamenti climatici.

Efficienza irrigua e non solo. Lo scopo principale dell' irrigazione è quello di fornire....CONTINUA su ABOUTPLANTS.EU