pubblicato il 12 dicembre 2011

La UE alza il tenore massimo di Nitrati per alcuni ortaggi a foglia

Viene introdotto invece un livello massimo ammissibile di nitrati anche per la rucola, non contemplata nel precedente Regolamento

   Con il Regolamento 1258/2011 del 2 dicembre 2011, la Commissione Europea modifica il tenore massimo di nitrati presenti in alcuni ortaggi a foglia, livelli che erano stati fissati dal regolamento (CEE) 1881/2006 che definisce i tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari.

   Tale provvedimento è stato reso necessario in quanto, in alcuni casi, i livelli massimi di nitrati vengono superati nonostante si applichino pratiche esemplari in campo agricolo. Gli ortaggi interessati sono la lattuga e gli spinaci.
   Su questi ortaggi, sono state effettuate numerose indagini per valutare i fattori che determinano la presenza eccessiva di nitrati e le possibili misure che potrebbero abbassare tale livello, ma non è stato possibile ottenere tenori di nitrati costantemente inferiori ai massimi attualmente ammissibili. Il motivo risiede nel fatto che il clima, e soprattutto la luce, costituiscono il principale fattore che determina la presenza di tali composti sia nella lattuga che negli spinaci, fattori questi ultimi sicuramente non facilmente condizionabili.

   La decisione della Commissione europea di alzare i livelli massimi è stata preceduta da un parere positivo dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), che ha dovuto tener conto di ogni considerazione pertinente ai rischi e ai benefici, ad esempio controbilanciando il possibile impatto negativo dei nitrati con l'effetto positivo del consumo di ortaggi che, grazie alle proprietà antiossidanti o d'altro tipo di quest'ultimi, può annullare o riequilibrare i rischi dovuti ai nitrati e ai composti azotati.

   Viene introdotto invece un livello massimo ammissibile di nitrati anche per la rucola, non contemplata nel precedente Regolamento. Tale valore potrà essere rivisto tra due anni, in modo da verificare la possibilità di abbassarlo dopo aver identificato i fattori coinvolti nella loro presenza.

   Di seguito vi riportiamo una sintesi dei valori di Nitrati ammessi su alcuni ortaggi a foglia, valori  riportati sul sito di Antesia
Spinaci freschi:

   - dagli attuali 2500 (1 aprile - 30 settembre) / 3000 (1 ottobre - 31 marzo) salgono a 3500 ppm

Lieve aumento anche per le lattughe in coltura protetta:
   - dal 1 ottobre al31 marzo il valore cambia da 4500 a 5000 ppm
   - dal 1 aprile al 30 settembre il valore cambia da 3500 a 4000 ppm

Per la lattuga in pieno campo:
   - dal 1 ottobre al31 marzo rimane 4000 ppm
   - dal 1 aprile al 30 settembre dagli attuali 2500 si passa a 3000 ppm

Viene colmato il vuoto normativo relativo alla Rucola, per la quale sono stati approvati i seguenti valori che entreranno in vigore a partire dal 1 aprile 2012:
   - dal 1 ottobre al31 marzo 7000 ppm
   - dal 1 aprile al 30 settembre 6000 ppm

Per scaricare il Regolamento 1258/2011, cliccare QUI