pubblicato il 22 settembre 2014

Master in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio

Decima edizione - Organizzato da Fondazione Minoprio e dal Politecnico di Milano.

   Il master vanta una collaudata esperienza: fin dal 1996 era stato avviato un corso annuale di specializzazione per la formazione professionale post-laurea nel campo dell'architettura del paesaggio, dell'arte dei giardini e della tutela e gestione del paesaggio e dei giardini storici. Quella iniziale sperimentazione ha dato origine, dal 2003, al Master Universitario di primo livello in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio.
   Il master si fonda su due istituzioni storiche: la Fondazione Minoprio, la cui scuola è una delle più antiche in Italia nei settori orto-floro-vivaistico e agrario, e la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Questo abbinamento è stato indispensabile per garantire agli studi sul paesaggio e progettazione del verde l'integrazione tra discipline che sono alla base della formazione paesaggistica.
   Il master si svolge nella sede di Minoprio, in provincia di Como, il cui parco e le cui serre sono il laboratorio per la conoscenza dei materiali vegetali con cui si progetta: i docenti della Scuola trasmettono questa conoscenza. La componente formativa relativa alla progettazione e alla cultura storica, senza le quali non si può operare nel territorio italiano, sono sviluppate da docenti del Politecnico e da liberi professionisti.

   Nel lungo periodo di attivazione, hanno frequentato il master più di 130 laureati, che in buona parte oggi lavorano presso studi privati o enti pubblici in Italia e all'estero.
  È stato soprattutto grazie a loro e alla professionalità che hanno mostrato di possedere nei luoghi dove oggi collaborano che il master di Minoprio è stato conosciuto ed apprezzato presso i più importanti studi di progettazione del paesaggio italiani.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione, CLICCARE QUI

RESPONSABILE:
Dott. Giovanni D'Angelo
Tel. 031900224 (interno 208) - Fax 031900248 - e-mail: g.dangelo@fondazioneminoprio.it