pubblicato il 13 luglio 2022

Vendita ramo di azienda agricola di coltivazione biologica di piante officinali

Italia Centrale: specializzata in piante medicinali essiccate biologiche, che vengono essiccate e sottoposte a lavorazione industriale per diversi impieghi.

TAGS: Coltivazione piante officinali, Officinali

L’Azienda, avviata come azienda individuale nel 2010, è stata costituita come società semplice nel 2012 e ha iniziato a operare nel mercato internazionale, specialmente Nord Europa (Germania, Francia, Austria, Olanda) e Stati Uniti.
Opera in una valle fluviale dell’Italia Centrale, ma ha accordi di coltivazione con produttori agricoli, di cui cura la commercializzazione del prodotto, anche in Veneto, Marche e Lombardia.

La produzione è specializzata in piante medicinali essiccate biologiche per cui è certificata sin dall’inizio, che vengono essiccate e sottoposte a lavorazione industriale per impieghi diversi. Nel corso degli anni ha coltivato oltre 20 specie diverse, ma le colture più importanti sono passiflora, malva, ortica.

La superficie condotta in affitto attualmente è di 23 ha di cui circa 16 a seminativo irriguo, con 12 impegnate con colture officinali. Il rimanente è oliveto, bosco, rotazione, tare, (non comprende terreni e fabbricati).

La produzione annuale media si attesta sulle 20 tonn, con punte di 25. L’azienda è certificata anche per la commercializzazione di prodotto biologico di terzi, e commercializza almeno 15 tonnellate di prodotto di aziende partner (eventualmente internalizzabili avendo sufficiente terreno).
Per le fasi di essiccazione e stoccaggio e tutte le operazioni di manipolazione e preparazione per la vendita, si appoggia alla struttura della locale cooperativa agricola.
Va precisato che la potenzialità produttiva dell’azienda, sia come capacità che come domanda da parte dei clienti, non si è mai espressa al massimo livello, anche a causa dei limiti fisici imposti dall’infrastruttura che deve essere necessariamente condivisa con altri agricoltori. Si avvale di manodopera avventizia per almeno sei unità all’anno, da aprile a novembre, tutti regolarmente a busta paga.

L’azienda può dimostrare il fatturato degli ultimi 5 anni, contratti/ordini di coltivazione, matricole degli operai, e quant’altro fosse necessario nella massima trasparenza.

Altre informazioni sulla consistenza del bene e sull'asset materiale ed immateriale, il valore del bene ed altre informazioni tra cui i contatti, scaricare il PDF sottostante.